Il progetto
La musica è espressione artistica centrale nello sviluppo del pensiero umano e l’opera lirica, in particolare, è da sempre connessa alla storia, alla letteratura e all’arte. Per questo, la collana multimediale Vox Imago si pone come obiettivo la divulgazione della cultura del melodramma.
Il progetto didattico rivolto agli insegnanti, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’opera lirica.
Durante i seminari formativi il professor Carlo Delfrati illustrerà ai docenti l’uso della guida didattica della collana Vox Imago, realizzata per favorire la creazione di nuovi percorsi interdisciplinari e trasmettere agli allievi la complessità, la bellezza e l’attualità dell’opera lirica.
Gli insegnanti possono accedere gratuitamente agli incontri previa iscrizione.
Ogni docente riceverà un attestato di partecipazione digitale; alla biblioteca scolastica di riferimento sarà donata una copia omaggio del progetto editoriale-musicale dell’anno.
La nuova edizione della collana è dedicata a Don Pasquale di Gaetano Donizetti.
Il seminario, che ha ricevuto il riconoscimento da parte del MIUR, si svolgerà nelle città di Vicenza, Torino, Firenze, Palermo, Milano, Latina e Napoli tra marzo e maggio 2020.