fbpx
Banner Vox Imago Didattica

SEMINARIO GRATUITO PER I DOCENTI

DIDATTICA 2021 - TOSCA

PERCORSO GRATUITO ONLINE

Il percorso didattico Vox Imago si rivolge ai docenti di tutte le discipline, di ogni ordine e grado, e si propone di fornire spunti utili a riportare in aula bellezza e attualità dell’opera lirica.

L’edizione 2021, dedicata a Tosca di Giacomo Puccini, sarà totalmente digitale. Gli insegnanti di tutta Italia potranno approfondire l’opera in diverse modalità e da qualsiasi luogo, creando un account gratuito sulla piattaforma didattica dedicata.

Riproduci video

IL PROGRAMMA

  • La trama e i suoi protagonisti

    MODULO 1 ONLINE

  • L'orchestra: risorsa drammaturgica

    MODULO 2 ONLINE

  • Il canto oltre il libretto

    MODULO 3 ONLINE

  • Esercitarsi con la prosodia e i segnali musicali

    MODULO 4 ONLINE

  • Incontro conclusivo

    MODULO 5 LIVE STREAMING

I DOCENTI

CARLO DELFRATI

Docente di metodologia della didattica musicale, fondatore della S.I.E.M., ispiratore del Modello per l’Insegnamento Dinamico delle Arti dello Spettacolo (MIDAS), è attualmente impegnato nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti e degli operatori didattici di ogni ordine e grado.

MARIA LUISA MERLO

Diplomata in pianoforte e didattica della musica, ha insegnato in conservatorio, alla scuola primaria e secondaria di I grado. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento del personale docente e ha all'attivo diverse pubblicazioni a tema musicale.

COME SI SVOLGE IL SEMINARIO

Il seminario si compone di due parti.

PARTE 1

Quattro moduli con video-lezioni registrate ed esercizi pratici che potranno essere seguiti e completati da remoto a partire dal 18 ottobre.

PARTE 2

Una lezione conclusiva in live streaming che si terrà il 22 novembre e potrà essere seguita da chi avrà completato tutti i moduli precedenti.

COSA RICEVERAI

Contestualmente all’iscrizione al seminario:
– per i nuovi utenti verrà automaticamente creato un profilo docente sul portale Vox Imago (separato dalla piattaforma didattica) al quale sarà associato il codice gratuito dell’edizione corrente;
– agli utenti che già dispongono di un profilo docente su voximago.it sarà attivato automaticamente il codice dell’edizione dedicata a Tosca

Il codice abilita l’accesso completo ai contenuti dedicati all’opera di Puccini:
– documentario;
– audio integrale dell’opera;
– selezione video dell’opera;
– libro sfogliabile interattivo;
– documenti e fonti;
– trama, libretto e guida all’ascolto;
– guida didattica;
– extra 

Inoltre l’iscrizione come docente, dopo essere stata validata, darà la possibilità di creare codici temporanei da fornire agli studenti per permettere loro di accedere ai contenuti multimediali del portale. 

Al termine del seminario gli iscritti che avranno completato il percorso riceveranno anche un attestato digitale di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al seminario, è sufficiente accedere alla piattaforma didattica Vox Imago
con le credenziali scelte per l’edizione 2020 del corso o creare un nuovo account. 

Clicca sul pulsante e, successivamente, su “Iscriviti Gratis” per completare la tua pre-iscrizione.

(Se sei un nuovo utente usa preferibilmente un indirizzo e-mail istituzionale – es. @istruzione.it)

FAQ

A seguito dell’iscrizione al seminario riceverai un’email con tutte le indicazioni necessarie; sarà sufficiente seguirle per poter accedere e navigare tra i contenuti.

Ricorda di controllare sempre anche la “posta indesiderata”.

E, per qualsiasi dubbio, contattaci!

Per accedere alla lezione conclusiva in live streaming del 22 novembre sarà necessario aver completato i pre-requisiti, ovvero aver visionato per intero i 4 video precedenti. Il quinto modulo con la diretta sarà raggiungibile sempre dalla piattaforma didattica: all’interno del menù di navigazione del corso sarà inserita la scheda dedicata alla diretta (“MODULO V”).

E se dovessi riscontrare delle difficoltà durante la trasmissione live?
Niente paura: i giorni successivi l’evento metteremo a disposizione degli iscritti la registrazione dell’incontro; non essendo più in diretta alcune funzionalità non saranno utilizzabili, ma sarà ugualmente possibile concludere il percorso!

L’attestato nominale sarà inviato in formato digitale via e-mail a tutti gli utenti che avranno completato l’intero percorso.

Le informazioni presenti sull’attestato e l’invio del file non vengono fatte in automatico dal sistema: la ricezione non sarà dunque immediata ma faremo del nostro meglio per inviarlo prima possibile!

Il volume, comprensivo di libro e cahier, può essere richiesto gratuitamente per biblioteche scolastiche e luoghi di pubblica lettura.
La richiesta va inoltrata tramite e-mail all’indirizzo editoriamusica@intesasanpaolo.com 

Iniziativa editoriale-musicale curata da

nell’ambito di Progetto Cultura

Resta aggiornato

Ulteriori informazioni

Tel: 02 461 525
Email: didattica@voximago.it
Visitate anche il sito www.voximago.it