Il progetto
La musica è espressione artistica centrale nello sviluppo del pensiero umano e l’opera lirica, in particolare, è da sempre connessa alla storia, alla letteratura e all’arte. Per questo, la collana multimediale Vox Imago ha il fine di divulgare la cultura e la conoscenza del melodramma..
A tale scopo, è nato il progetto didattico rivolto agli insegnanti, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo: avvicinare gli studenti all’opera lirica e a tutte le sue potenzialità comunicative.
La guida didattica della collana Vox Imago, che sarà illustrata ai docenti dal professor Carlo Delfrati durante i seminari formativi, è stata realizzata con lo scopo di agevolare la creazione di nuovi percorsi interdisciplinari e far conoscere agli studenti l’opera lirica in modo più approfondito.
Gli insegnanti possono accedere gratuitamente agli incontri previa iscrizione.
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione e alla biblioteca scolastica di riferimento verrà donata una copia del progetto editoriale-musicale dell’anno.
L’opera oggetto dei seminari di quest’anno, che hanno ricevuto il riconoscimento del MIUR, è: Carmen di Bizet. Gli incontri si sono svolti tra l’8 febbraio e il 10 maggio 2019 nelle città di Vicenza, Torino, Firenze, Palermo, Milano, Latina, Pesaro e Napoli.